Concorso Valorizzazione centro storico Legoli
Progetto
Carlotta Torricelli (capogruppo)
Sara Riboldi
Collaboratori
Benedetta Badiali
Diletta Gianfranceschi
Il progetto di riqualificazione dell’edificio della Ex Fattoria Villa Susinno rappresenta l’occasione per riconfigurare un punto chiave del sistema urbano del borgo, aprendo una nuova veduta verso il paesaggio rurale circostante. Il disegno della sezione urbana definisce una sequenza di visuali panoramiche, nelle quali il nuovo progetto si innesta, attraverso la rilettura della topografia del suolo.
Il disegno dello spazio aperto è definito attraverso la modellazione del suolo del giardino della Villa: grazie al salto di quota presente nell’area viene ricavato un teatrino all’aperto, con i suoi servizi inscritti all’interno di un volume che si innesta nel muro di contenimento del terreno. La quota più bassa del giardino viene riconvertita ad Orti Didattici.
Il progetto lavora nella tensione tra interno ed esterno per garantire una completa fluidità dei percorsi; lo spazio pubblico della nuova piazza entra nell’edificio e dà forma al sistema di accessi.
L’intervento di trasformazione architettonica parte dall’idea di un sostanziale mantenimento delle caratteristiche morfologiche dell’edificio principale, finalizzato alla valorizzazione dell’identità del patrimonio edilizio storico (nonostante le modificazioni avvenute negli anni) e del suo inserimento nell’ambiente architettonico circostante. Dal punto di vista compositivo la scelta è quella di dare enfasi alla linea di basamento del primo piano, estendendola anche all’estremità occidentale. Una nuova terrazza espositiva fa da controcampo a quella esistente, definendo i due poli esterni del Sistema Espositivo.
Nel fabbricato di pertinenza, ridefinito attraverso la copertura continua che enfatizza lo sviluppo longitudinale dell’edificio, viene collocata la nuova Biblioteca civica. A partire dalla salvaguardia della struttura esistente, il progetto lavora in sezione, attraverso l’inserimento di un nuovo sistema di mezzanini interni.