Carlotta Torricelli e Sara Riboldi fondano nel 2010 la sezione TA lab dello studio di architettura Torricelli Associati. La sezione mantiene la dimensione e le modalità di lavoro dell’atelier, sperimentando al suo interno nuovi temi e indagando nella composizione le molteplici relazioni tra riflessione teorica, condizione specifica e messa in opera.
Nella professione coniugano l’attività di studio e di ricerca con l’esperienza concreta e il costante riscontro operativo, verso la sintesi tra il necessario e il possibile. Indipendentemente dalle dimensioni degli interventi e dalla singolarità delle situazioni, ogni progetto architettonico è risolto come occasione per interpretare il luogo a una scala più ampia, come risposta ai problemi dell’attualità e come indagine nell’apertura di possibilità che la contemporaneità richiede di affrontare.
Nei progetti realizzati affrontano il tema degli spazi collettivi come luoghi delle relazioni e approfondiscono lo studio di nuove tipologie per il lavoro, per l’istruzione e per le attività commerciali. Questi luoghi costituiscono temi di ricerca improntata a un carattere di generalità, interpretando l’invenzione progettuale come opportunità per indagare la tensione tra permanenza e trasformazione. Con il disegno degli interni – approfondito alla scala del dettaglio, fino alla concezione e alla prototipazione di elementi di design – il tema dell’abitare trova differenti declinazioni, in sintonia con la mutevolezza degli scenari.
Nel lavoro sul patrimonio esistente, il principio dell’immaginazione del nuovo si afferma attraverso la ricerca delle forme originarie, prendendo atto dell’opposizione tra vecchio e nuovo attraverso un consapevole procedimento di riscrittura che definisce nuove relazioni tra sito e tema, tra artificio e natura.
Opere e progetti, pubblicati su libri e riviste specializzate, hanno ottenuto premi e riconoscimenti e sono stati esposti in mostre e presentati in convegni internazionali.